venerdì 8 febbraio 2013

L'arte del pittore arbëresh di Lungro, Francesco Senise

(M. A.Fazzano - V.  Vaccaro  - foto di Francesco Senise) 

Olio su tela 30x40  "Ndrikullat me matin" 

 
Francesco Senise, giovane pittore italo albanese è nato a Lungro il 25 agosto del 1970 (Cs) dove vive ed opera.  
La sua attività artistica, sebbene si sia intensificata soltanto negli ultimi anni, lo ha posto in una posizione di rilievo del panorama degli artisti calabresi, grazie alle notevoli doti tecniche e all’assidua partecipazione alla vita espositiva non solo regionale, ma anche nazionale ed internazionale. Fitta, infatti, è la sua agenda di appuntamenti: mostre personali, collettive, rassegne d' arte e tra le più importanti fiere di arte contemporanea.
Erede del filone realista che discende da Courbet, dal Daumier e dal primo Van Gogh ma non lontano anche dalla tensione drammatica dei murales di David Alfaro Siqueiros che traducono in scala gigante le fatiche dei lavoratori messicani, una parte della pittura di Senise narra con evidenza icastica e con vigoroso realismo sociale un mondo che in Italia è conosciuto soprattutto attraverso i racconti di Verga.


Olio su tela 2011 50x70 - I Salinari*


L’accento in questi dipinti viene posto sulla fatica fisica che cancella quasi del tutto le fisionomie e rende i corpi dei minatori simili uno all’altro come in un girone infernale sotto i carichi da trasportare a spalle e in salita.

Olio su tela 50x70 - I Salinari arberesh e il Risogimento**

L’altro tema della pittura di Senise, dal registro completamente differente, sono i paesaggi che descrivono in modo veloce e compendiario la gioiosa ricchezza cromatica della natura. Riprende a pieno la luce e le tonalità del mondo esterno interpretandole con le sue spettacolari “visioni”.  

Olio su tela pennello e spatola "Ka Grondi"

"Romantico intreccio" Olio su tela

Artista selezionato dalla Orler Factory Art, G. Grossato (Direttore della rivista AreaArte).  
Mostre:  Fiera d’Arte int. Forli – Todi – Castel dell’Ovo Napoli – Convento dei Teatini Lecce – Galleria Officina delle Arti Agrigento – AgrigentoArte VIII Mostra Internazionale – Galleria Il Triangolo Cosenza – Galleria Guerbois Palermo – Galleria Art Project Benevento – Galleria A3 Arte Salerno – Luz. Art Gallery Firenze – Palazzo Pretorio Gubbio – Galleria Ponte Vecchio Imola – Crisolart Galley New York - Crisolart Gallery Barcellona – Palazzo del Governo Bruxelles, Palazzo del Governo Cracovia (Maggio 2013) – Castello Aragonese Castrovillari – Palazzo dei Dioscuri Taranto – Art Caffè Letterario Roma
Nomina ad Ambasciatore dell’Arte del Mediterraneo 2012 Palazzo della Provincia Brindisi – Riconoscimento alla Sesta Biennale “L’Ercole di Brindisi 2012” – Riconoscimento della Giuria Tecnica al “Premio D’Annunzio Pescara” Mu – Mi di Francavilla al Mare – Premio speciale per la Pittura all’ “Ermes Vercillo” Museo del Presente Rende.
 
  
* A ricordo di tutti i Lungresi che nel corso dei secoli, hanno dedicato la loro vita al duro lavoro della miniera di salgemma di Lungro – Per non dimenticare”
** Dedicato a tutti gli eroi di ogni tempo e ogni dove, che hanno combattuto per la libertà.Il 27 giugno del 1848, duecento minatori della salina di Lungro fermarono le truppe borboniche a Campotenese tendendo loro un agguato sul ponte del fiume cornuto, facendolo saltare con la dinamite



 






 

Nessun commento:

Posta un commento