lunedì 3 dicembre 2012

La religione dei Pelasgi è viva in Albania


4 commenti:

  1. FIERA DI ESSERE ALBANESE ! JAM KRENARE QE JAM SHQIPTARE !

    RispondiElimina
  2. 13 agosto 2018 18:41

    Prima di cercare improbabili origini con i popoli preellenici bisognerebbe trovare una spiegazione ad alcune grosse incertezze della storia del popolo albanese. I dardani a cui spesso si fa riferimento dovrebbero far riflettere sull'assonanza col nome dello stretto dei Dardanelli, che potrebbe far ipotizzare una migrazione storica da questa zona o attraverso questo luogo. Le recenti indagini genetiche concordano sul fatto che gli albanesi attuali e in special modo quelli del Kosovo hanno una forte componente genetica mediorientale creatasi da un numero esiguo di persone, questo si spiegherebbe con una migrazione da sud-est. Tale tesi trova inoltre un'ulteriore prova, cioè una forte similitudina tra molte parole rumene e albanesi, a prova di un'origine affine dei due popoli. Mentre i rumeni a nord subirono una lenta ma inesorabile romanizzazione, gli albanesi probabilmente rifugiatisi nelle impervie montagne balcaniche riuscirono a mantenere più o meno integra la loro lingua evitando però anche un'eventuale elenizzazione proveniente da sud. Questo corridoio-rifugio si trovava quindi abbastanza a sud da evitare la romanizzazione come accuduto ai rumeni, ma anche abbastanza a nord da evitare l'influenza linguistica greca, come l'hanno subita gli antichi macedoni. Tutti i termini albanesi riguardanti la vita marittima infatti sono stati presi in prestito dalle popolazioni vicine, il che significa che l'attuale posizione sulle coste adriatiche è da ritenersi relativamente recente. Oltre a questo in Albania e in Kosovo troviamo un'altra importante anomalia riguardante la presenza molto consistente di toponimi slavi. Quest'ultimi sono davvero numerosissimi: Korcë(Kor'ca-Gorica), Kamenicë(Kamenice), Pogradec, Leshnicë(Leśnica), Trebinjë(Trebinje-Trebnje), Dishnicë(Dišnica) , Drenovë(Drenovo), Rehovë(Orehovo), Borovë(Borovo), Novoselë(Novo Selo), Leskovik(Leskovo), Glinë(Glina), Goricë(Gorica), Bistricë(Bistrica), Drashovicë(Dražovica), Kremenar(Krémen), Grabovë(Grabovo), Karkavec(Krakovec), Selishtë(Selište) , Sllatinë(Slatina), Kollovoz(Kolovoz), Prosek(Prosek), Guri Bardë(Gornje Brdo), Oreshkë(Oreške), Selcë(Selce), Jezercë(Jezerce), Bradoshnicë(Bradošnica), Patok(Potok), Gradishtë(Gradište), Pojan(Poljana), Topojë(Topoli), Selo(Selo), Selenica(Zelenica), Gradec, Koritë(Korita), Malinë(Maline), Shebenik-Jabllanicë(Šibenik-Jablanica), Podgorcë(Podgorica), Sllatinë(Slatina), Zagrad(Zagrad), Shirokë(Široko), Tërnova(Trnova) ecc. Questi sono solo alcuni toponimi che hanno un chiarissimo significato in tutte le lingue slave.
    Quasi sicuramente questi toponimi sono ciò che resta dell'antico regno della Croazia Rossa(Crvena Hrvatska) o addirittura sono ciò che è rimasto di un'antica presenza slava che è rimasta solo nell'antica Croazia Bianca, l'odierno litorale croato. Dove sono finiti questi antichi abitanti slavi? In parte si sono albanesizzati e in parte sono sopravvissuti attraverso i popoli croato, serbo, macedone. Prima di cercare chissà che leggende mitologiche sull'origine albanese quindi, bisognerebbe risolvere questi dilemmi che rimanendo senza risposta rischiano di trasformare il dilagante nazionalismo albanese in un gigante dai piedi di argilla.

    RispondiElimina
  3. Ciao quanto riguarda i slavi sono arrivati nel Vl-Vll secolo dopo Cristo quindi non si prendono anche in considerazione non ano storia.

    RispondiElimina